Ho trovato un nuovo nonno

Dalla collaborazione del Comune di Genova e dell'Auser è nato il progetto “Ho trovato un nuovo nonno” iniziativa atta a promuovere "affidi familiari di appoggio", con nonni che si prenderanno cura di minori in situazioni di disagio sociale, familiare e relazionale.
Con questo progetto sarà possibile offrire a bambini e adoloscenti in situazioni di disagio un reale sostegno.
E' il caso, ad esempio, di molte donne sole prive di altre reti di supporto che, per motivi organizzativi e di lavoro, non riescono ad accudire i propri figli, oppure di coppie giovani che hanno bisogno di una figura di riferimento che indirizzi le loro capacità genitoriali.
Gli "affidi familiari di appoggio" sono regolati dalla legge 28 marzo 2001 n. 149, permettendo di non allontanare bambini e ragazzi dalle famiglie di origine, offrendo inoltre un sostegno che garantisce un importante riferimento educativo e affettivo.
Il principale obiettivo del progetto è «concorrere alla costruzione o al rinforzo dei legami tra generazioni, individuando azioni comuni a giovani e anziani che consentano di supportarsi a vicenda con i loro diversi bagagli di esperienza», assicurando la permanenza dei minori in difficoltà nelle famiglie di origine.

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com