Diritto a Colori per contrastare il coinvolgimento dei bambini in conflitti armati


Un disegno per ricordare i diritti dell'infanzia. La decima edizione del concorso Diritti a colori quest'anno promuove i diritti che contrastano il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati: gli articoli 38 e 39 dellaConvenzione sui Diritti dell’Infanzia. Si tratta di una competizione internazionale promossa dalla Fondazione Malagutti onlus.
Nel mondo, secondo stime delle Nazioni Unite, si contano tra i 250 mila e i 300 mila bambini soldato. Bambini e ragazzi che invece di avere diritto a un'infanzia e un'adolescenza felice vengono rapiti dai loro villaggi e addestrati a combattere le guerre degli adulti e a uccidere.
I fanciulli coinvolti in un conflitto armato possano beneficiare di cure e di protezione. Gli Stati parti adottano ogni adeguato provvedimento per agevolare il recupero fisico e psicologico e il reinserimento sociale di ogni fanciullo vittima di ogni forma di negligenza, di sfruttamento o di maltrattamenti; di torture o di ogni altra forma di pene o di trattamenti crudeli, inumani o degradanti, o di un conflitto armato”. “Recupero e reinserimento devono svolgersi in condizioni tali da favorire la salute, il rispetto della propria persona e la dignità del fanciullo”. Così recitano gli articoli 38 e 39 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, tema dell'edizione 2011 del concorso Diritti a colori.
L’iniziativa è nata per promuovere i diritti dei bambini e per ricordare la Convenzione sui diritti dell’infanzia, approvata dalle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989, una data nella quale – ogni anno - tutto il mondo celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia
Aperto a bambini e ragazzi fra 3 e 14 anni con lavori individuali o di gruppo intende coinvolgere i giovanissimi nella celebrazione di una data diventata un caposaldo della storia umana. Ma come si partecipa al concorso? I disegni possono essere a supporto, tecnica e formato liberi e sul retro di ogni opera va compilata e incollata la scheda di partecipazione.
Il primo premio al vincitore assoluto del concorso consiste nel Riconoscimento del Presidente della Repubblica italiana e soggiorno di una settimana per 3 persone in un resort di una località europea. Nel caso di vincita di bambini provenienti da un Paese in difficoltà in premio è convertibile in beni di pari valore.
Ci sono poi le estrazioni dei premi per gruppi di età: baby per bambini da 3 a 5 anni; junior per quelli in età da 6 a 10 anni e senior da 11 a 14 anni. Tra tutti i partecipanti c'è anche un'estrazione mensile di giochi o materiale didattico.
I disegni vanno inviati alla Fondazione Malagutti onlus, Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN). La dead line per la spedizione dei disegni varia a seconda delle aree di provenienza: 24 ottobre 2011 per le regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria; 31 ottobre 2011 per Lazio, Abruzzo, Sardegna, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e 7 novembre 2011 per la Lombardia. I disegni provenienti dall'estero devono arrivare entro il 31 ottobre 2011.
La festa di premiazione e la mostra dei disegni che hanno partecipato al concorso si terrà il 20 novembre 2011 al PalaBam di Mantova. Alla giornata di premiazione sarà presente anche la Polizia postale che approfondirà il tema della sicurezza nella navigazione su internet. Per l'occasione verrà proiettato uno spot sociale di prevenzione per la navigazione sicura sul web contro la pedopornografia online.(www.minori.it)

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com