“L’ITALIA SONO ANCH’IO”. DELRIO PRESENTA CAMPAGNA PER I DIRITTI DI CITTADINANZA

“Vogliamo promuovere e affermare in modo compiuto anche per i nuovi italiani, minori nati in Italia da genitori migranti o migranti stessi con un lavoro regolare da almeno 5 anni, i diritti alla cittadinanza e al voto, che traggono linfa dall’articolo 3 della Costituzione, dove si dice che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, ed è compito della Repubblica rimuovere quanto ostacola l’eguaglianza e la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità a cui appartengono. E accanto a questo articolo, ricordiamo l’articolo 4 della nostra  Carta, in cui si parla del dovere che ogni cittadino, quindi anche i ‘nuovi’ cittadini italiani, ha di concorrere al progresso della società”.
Così il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio ha spiegato, il 31 Agosto in un dibattito a FestaReggio, i contenuti della Campagna per i diritti di cittadinanza L’Italia sono anch’io e le due proposte di legge di iniziativa popolare, elaborate nell’ambito della stessa Campagna. Il deposito delle proposte di legge in Cassazione è avvenuto il 2 setttembre ed è iniziata la raccolta delle firme (ne servono 50.000) per poter presentare le proposte di legge al Parlamento. I punti di raccolta delle firme sono in via di definizione anche a Reggio e sono previsti per i primi di ottobre importanti eventi di sensibilizzazione in tutte le città italiane.
Una Campagna, ha ricordato Delrio, che è presidente del Comitato promotore nazionale, “che nasce dal basso, io sono soltanto una ‘spalla’ dell’iniziativa, e ha già trovato le adesioni di numerosissime associazioni e istituzioni nazionali e locali, del rocker Luciano Ligabue, dello scrittore Andrea Camilleri e dell’editore Carlo Feltrinelli”.
Ed ora uno sguardo alle proposte di legge: la prima proposta delinea una riforma delle norme attuali sulla Cittadinanza e prevede, per i minori nati in Italia, che: è italiano chi nasce da genitore regolare da un anno ed è italiano chi nasce da genitore nato in Italia; per i minori che crescono in Italia: diventa cittadino italiano chi è giunto in Italia entro il decimo anni di vita, chi frequenta un ciclo di studi in Italia e inoltre diventa italiano a 18 anni chi è nato in Italia da genitore non regolare.
L’altra proposta di legge è sul diritto di voto ai lavoratori regolari da 5 anni, mutuando la proposta dell’Anci del 2005, ora confermata dalla stessa associazione di cui il sindaco Delrio è vicepresidente.


Minoristranierinonaccompagnati.blogspot.com aderisce alla proposta di legge, ADERISCI ANCHE TU (CLICCA QUI ) 





L'Italia sono anch'io intervista Camilleri





0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com