La non tutela del minore migrante in Islanda


Anche l’accogliente e tollerante Islanda stà avendo diversi sbandamenti sui minori stranieri non accompagnati. Infatti, un richiedente asilo ha affermato di avere meno di 18 anni e si è rifiutato di sottoporsi all’inutile e inaffidabile test di verifica dell’età, come affermato da Tim Cole dell’University College London in un’intervista al New Scientist., con la conseguenza che non è stato applicato il trattamento “favorevole” riservato ai rifugiati minorenni.

Diversi sono i casi nella terra dei Geyser di soggetti che hanno i passaporti falsi o non sono identificabili, naturalmente ciò rende difficile verificare le informazioni di base sui migranti, come ad esempio  la loro età. 
Il test a cui si sono rifiutati di sottoporsi è l’esame dei molari, che a dir dell’Ufficio immigrazione Islandese non sono completamente formati fino a circa all'età di 18 anni. A tal proposito ci è utile lo studio del dott.Cole  secondo cui molti teenager hanno una struttura ossea simile a quella degli adulti a soli 15 anni, mentre ci sono altri che la raggiungono intorno ai 20, pertanto ca da se l’inaffidabilità del test. L’altro “affidabile!!!” test è l'esame ad occhio, diciamo in maniera del tutto discrezionale, o con un X-ray sull’utilizzo del quale sarebbe bene sapere quali effetti produce.
Questo Blog ribadisce nuovamente   la tesi secondo cui non può effettuarsi un test sull’età basato su questi metodi , come dimostrato da diversi studi, inaffidabili, soprattutto se pensiamo che questi test hanno conseguenza su tantissimi giovani.
Tra i richiedenti soltanto uno degli interessati, provenienti dal Marocco e Algeria, ha accettato Tutti i richiedenti asilo ha chiesto di sottoporre al test di verifica di età hanno concordato, tranne uno. 
Come conseguenza del rifiuto a sottoporsi a tali test, la terra dei ghiacci si è rifiutata di riconoscere il trattamento speciale ai richiedenti asilo, con la conseguenza che potenziali minorenni saranno trattati come adulti.

LEONARDO CAVALIERE


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com