La mancanza di fondi mette a rischio la tutela dei minori stranieri non accompagnati. La denuncia del Garante per l’infanzia e l’adolescenza dopo gli sbarchi della scorsa settimana.

“Dobbiamo prepararci perché presto riprenderanno gli sbarchi degli immigrati e la mancanza di fondi sta mettendo a rischio i programmi di accoglienza all’infanzia nelle regioni dove stavano funzionando bene”.
È la denuncia di Vincenzo Spadafora, presidente dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Tra i temi affrontati in queste settimane dall’Autorità anche il nuovo fenomeno degli arrivi, soprattutto in Puglia, di minori provenienti dalla Grecia a causa della forte crisi economica del Paese ellenico. Oggi Spadafora avrà un incontro alla Prefettura di Napoli al quale parteciperà anche il vice capo della polizia Francesco Cirillo in cui “discuteremo – ha spiegato Spadafora – anche del problema dei bambini degli immigrati, spesso abbandonati a sé stessi. Un problema che esiste in Campania ma soprattutto in Puglia e in Sicilia. In Campania l’emergenza è meno forte ma dobbiamo prepararci perché temo che nelle prossime settimane, con l’arrivo del bel tempo gli sbarchi aumenteranno notevolmente, come è successo già nei giorni scorsi a Lampedusa e anche in Puglia”. “A questo – ha concluso il presidente dell’Autorità – ci stiamo preparando. In Puglia, in particolare, c’è un piano di accoglienza attivato dal Comune di Bari e dalla Regione. Il problema è che la mancanza di fondi a livello nazionale sta mettendo a rischio anche quei programmi di assistenza delle regioni in cui le cose funzionavano abbastanza bene”

.immigrazioneoggi.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com