Quando l'accoglienza giusta per i migranti?

OIM ha detto che l’accoglienza più giusta per i migranti passa per le associazioni, invitando quest’ultime a creare dei tavoli di concertazione locale con Regioni, prefetture e organizzazioni non governative, che si occupano di tutela dei migranti.
Secondo l’OIM Organizzazione Internazionale delle Migrazioni questo potrebbe servire a snellire le procedure  di richiesta di asilo e di evitare che le persone restino bloccate per mesi nei centri di accoglienza.  Le misure che potrebbero facilitare ed agevolare le procedure sono al vaglio del governo, ma l’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni ha  chiesto con forza di accelerare i tempi, constatate le drammatiche condizioni in cui vengono ospitati i migranti e in particolari i minori.

Particolarmente grave,direi drammatica,  è la situazione dei Minori Stranieri Non Accompagnati,  una presenza ormai costante negli sbarchi,  che rappresentano circa il 20% del totale degli arrivi. Principalmente i luoghi  di arrivo sono Eritrea, Siria, Somalia ed Egitto.
Come abbiamo documentato,  più volte, i minori stranieri soli arrivati nel Siracusano sono “ospitati” in strutture assolutamente non idonee e in condizioni igieniche pessime, con gravi rischi per la loro sicurezza.
I minori dovrebbero essere inviati in 72 ore in strutture adeguate sul territorio nazionale, ma purtroppo ciò non accade, ci sono casi in cui si aspetta 2 settimane ad altri casi in cui si aspetta anche diversi mesi, ledendo in maniera irreparabile il già esile rapporto di fiducia che può esserci con questi giovanissimi migranti, in particolar modo con tutti quelli che hanno un legame parentale in qualche stato Europeo.
Le procedure richiedono tempi troppo lunghi: così i minori perdono fiducia e scelgono la via della fuga, preferendo continuare il viaggio affidandosi di nuovo ai trafficanti. Basti pensare che degli 800 Msna arrivati dal 9 al 14 aprile, ben 500 sono scappati, una emorragia costante.
Il modo assurdo e contra legem con il quale l’Italia “ accoglie” gli immigrati è sintomatica di come l’Italia sia impreparata a gestire l’accoglienza, in maniera particolare l’accoglienza dei Minori soli. In particolare, il sistema di “accoglienza” sembra essere senza soluzioni, in Sicilia come nel resto d’Italia; infatti, non esiste un modo automatico che consente di verificare la disponibilità di posti nelle comunità sparse sul territorio nazionale e la copertura finanziaria prevista, ad oggi non è stata sbloccata.
Oggi, per noi di MSNA, la soluzione più immediata è quella di spingere il sistema di accoglienza familiare per tanti motivi.

 Fino a oggi, dati di AiBi, 12mila famiglie hanno già risposto a questo appello: ma ne servono molte altre per garantire l’accoglienza giusta a misura di bambino.

LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com