Giornata Internazionale per eliminazione violenza contro donne

Oggi 25 novembre viene celebrata  la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.
Questa data è stata scelta in onore delle sorelle Mirabel, attiviste della Repubblica Dominicanauccise proprio in questa data nel lontano 1961 a causa della loro opposizione al regime dittatoriale.
Questa ricorrenza è una data importante per il movimento internazionale delle donne.

Questa data rappresenta per #minoristranierinonaccompagnati  l'occasione per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne in Italia e nel mondo tramite appelli ed iniziative di sensibilizzazione.
In questa data il primo pensiero non può non andare ai casi di discriminazioni, violenza e sfruttamento di cui  le prime vittime sono le bambine.
Questa giornata deve servire per comprendere e promuovere i loro diritti e assicurare loro uguali opportunità in tutto il mondo.
La sfida è fare in modo che tante bambine e ragazze abbiano l’occasione di studiare, vivere in salute, protette dalla violenza e dagli abusi.

Quest'anno servono ancora di più supporto e attenzione da parte di tutti, dato che, come ha sottolineato l'Eures nel suo ultimo rapporto sul femminicidio in Italia, il 2013 ha visto un aumento del 14% delle donne uccise. Sono state contate 179 vittime, una ogni due giorni. Più della metà sono morte per mano del proprio coniuge/partner o ex partner, ma sono aumentate anche le madri uccise dai figli.


Oggi, non dimentichiamo le ragazze #BringBackOurGirl che dal 14 aprile scorso sono state rapite dai criminali di Boko Haram.

Vorrei concludere con le parole di Michelle Bachelet, Vice Segretario Generale e Direttore Esecutivo di UN Women, l’agenzia che l’ONU ha istituito di recente, che ha affermato: nel mondo “occorrono cambiamenti culturali per smettere di guardare alle donne come ‘cittadine di seconda classe’. Dobbiamo creare una cultura di rispetto”.

LEONARDO CAVALIERE 

Se vuoi aggiornamenti su questo tema inserisci la tua email. If you want updates on this theme insert your email.

     

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com