PIù DI 30 MINORI NON ACCOMPAGNATI SBARCATI NELLA NOTTE SULLE COSTE SALENTINE E GARGANICHE

Anche nella notte appena trascorsa sono sbarcati sulle coste salentine altri migranti afgani e iracheni, tra cui una donna e circa 30 minorenni. Il gruppo di migranti è stato rintracciato dai carabinieri della compagnia di Tricase, nel sud Salento, lungo la costa jonica, tra Torre Vado (Morciano di Leuca) e Pescoluse (Salve). Nel numeroso gruppo di immigrati, anche un nucleo familiare composto da quattro persone, padre, madre e due bambini di 3 e 4 anni.

La presenza del gruppo di migranti asiatici, tutti in buone condizioni di salute è stata segnalata da alcuni passanti, mentre il gruppo si dirigeva verso altri luoghi lungo la strada.

Non solo nel salentino continuano gli sbarchi.

Infatti, nella serata di ieri, sono stati rintracciati una sessantina di migranti,si tratta di cittadini afgani, pachistani e somali. Il gruppo composto da tutti uomini, tra cui un nutrito gruppo di minori stranieri non accompagnati. In base alle prime informazioni raccolte i migranti avrebbero raggiunto le coste garganiche a bordo di piccole imbarcazioni, non rinvenute, e sfruttando le buone condizioni del mare.Subito dopo lo sbarco sono stati accompagnati in alcuni locali di Vieste e rifocillati, saranno trasferiti nel Cara (Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo) di Borgo Mezzanone.Lo sbarco sarebbe avvenuto verso le 22, mentre l’accertamento e il rintraccio alle 3 di stamane.Da segnalare che l'ultimo sbarco non è un caso isolato, infatti, l'ultimo sbarco, di cui si ha conoscenza è avvenuto poco tempo fa e precisamente il 16 di novembre.

Da queste ultime notizie, possiamo affermare che il fenomeno migratorio, ormai da qualche mese, tocca sempre di più le coste Pugliesi, dovuto probabilmente alla maggiore facilità di attracco per le navi che, nella maggior parte dei casi, partono dalle coste turche.

LEONARDO CAVALIERE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com