Terre des Hommes: continua il progetto FARO nelle regioni meridionali. Formati oltre 600 operatori sui diritti dei minori stranieri.


Continua il progetto FARO, promosso da Terre des Hommes per la protezione dei bambini e ragazzi stranieri non accompagnati con il sostegno della Fondazione Vodafone Italia.
Finita l’emergenza Lampedusa, Terre des Hommes ha rinnovato il suo impegno per un’accoglienza rispettosa ed efficace, organizzando un percorso formativo sull’assistenza legale e sociale riservato agli operatori che quotidianamente sono impegnati nella protezione dei minori migranti.
Il progetto, dopo l’esperienza iniziale, si è potuto sviluppare grazie al rinnovato contributo della Fondazione Vodafone Italia, al coinvolgimento di un altro importante partner come la Fondazione Prosolidar e alla collaborazione del Consiglio nazionale dell’Ordine degli assistenti sociali ( Cnoas).
In sette mesi, FARO ha toccato le città di Messina, Crotone, Bari, Palermo, Napoli, Genova e, ultima tappa, Milano coinvolgendo oltre 600 operatori nelle sessioni di formazione, tramite i quali sono state raggiunte 150 diverse strutture di accoglienza.
Terre des Hommes in previsione delle nuove emergenze sbarchi, chiede a gran voce che venga assicurata l’identificazione dei ragazzi per garantire loro da subito una protezione reale ed efficace e ribadisce inoltre l’urgenza che si abbandoni del tutto la logica dell’accoglienza “temporanea” nelle strutture ponte.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com