Nel 2013, le domande di asilo presentate in Italia sono state complessivamente 27.830, più del 60% rispetto al 2012. Questo è il dato che emerge dal Rapporto Annuale del Centro Astalli , sempre secondo questo rapporto le domande presentate in Europa sono aumentate del 32%. Come era facile immaginare il primo Paese d'origine dei richiedenti Asilo nell'UE è la Siria.
Un preoccupante dato, che emerge dal rapporto è che la soglia di età si è abbassata moltissimo, infatti è il sempre più frequente caso di ospiti neomaggiorenni che arrivano da strutture di accoglienza per minori non accompagnati e hanno necessità di portare avanti il loro percorso di integrazione. Questo spiega l’esiguo numero di uomini (3) con più di 40 anni accolti nel 2013.
Altro dato è la " crescita rispetto all’anno precedente anche il numero di minori stranieri non accompagnati soprattutto egiziani, molti dei quali incontrati e seguiti dai volontari che prestano servizio presso l’istituto penale minorile. L’incremento di attività culturali e ricreative in carcere, evidentemente, ha attirato l’attenzione di un numero sempre maggiore di detenuti stranieri minorenni: partite di calcio, tornei di scacchi, servizio di biblioteca, pranzi tra detenuti e rifugiati dell’associazione si sono rivelati importanti strumenti di socializzazione."
LEONARDO CAVALIERE