Minori Stranieri Non Accompagnati, quali diritti ai 18 anni?

Nelle  prossime settimane, a Baku, sarà discusso a livello Europeo lo “status” di transizione degli “ex minori non accompagnati” dai 18 ai 25 anni. Sarà discusso nella capitale  Azera, il Rapporto Migrant children: whatrights at 18? della commissione Migrazioni dell’Assemblea parlamentare del Consiglio.

La commissione Migrazioni dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (Coe), presentando il rapporto sullo status dei MSNA al compimento dei 18 anni ha chiesto uno status “di transizione” per i minori stranieri non accompagnati (Msna) che diventano maggiorenni, per continuare ad offrire loro «i diritti basilari,conditio sine qua non per l’autonomia e un’integrazione  riuscita».


Il periodo di riferimento o di transizione dovrebbe essere  adottato per gli “ex Msna” di 18-25 anni.


Al fine di rendere il periodo concreto, bisognerebbe adottare misure per l’assistenza e l’educazione, nonché alloggio e assistenza sanitaria.

«Alcuni Paesi membri del Consiglio d’Europa (Coe) come la Francia, l’Ungheria, l’Irlanda, la Spagna e il Regno Unito offrono già un’assistenza e iniziative di supporto alternative», sintetizza la commissione Migrazioni.


La  commissione raccomanda alle autorità competenti di concedere il beneficio del dubbio nel valutare i “giovani migranti”, «dal momento che ad oggi non esistono strumenti legali o regolamenti a livello europeo per la determinazione dell’età».

LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com