che va regolarmente a scuola, frequenta la seconda media, va a giocare a calcio, va all'oratorio, mette a soqquadro la sua cameretta, mangia pane e nutella seduto davanti alla Tv.
Immaginate che all'improvviso nella notte debba partire e lasciare tutto.
Partire con solo degli abiti che ha indosso e intraprendere un viaggio verso una vita migliore, essendo affidato da un suo familiare a qualche trafficante di vite umane.
Immaginate che dopo giorni di cammino e stenti, giunga il fatidico momento di imbarcarsi su una "carretta del mare", lui che il mare non l'ha mai neanche visto, che magari non sa neanche nuotare.
Seduto accanto a uomini e donne disperati, al freddo o al caldo estremi, sapendo che forse non ci arriverà mai dall'altra parte del mare, avendo sentito i racconti di chi ne ha visti annegare a centinaia o addirittura gettare in mare alcuni per far sopravvivere altri...
Che incubo, ho la pelle d'oca!
Ma no tranquilli non riguarda noi, i nostri cari figli chattano di là sul divano e mangiano pane e nutella, stanotte dormiranno fra lenzuola profumate e stirate, domani ci chiederanno qualche soldo in più per la discoteca di pomeriggio... quelle brutte cose riguardano i figli degli altri
Alba di Leone