Minori Stranieri non Accompagnati il V Rapporto Anci-Cittalia

Minori Stranieri Non Accompagnati aumentati del 98,4% negli anni 2011 - 2012, periodo di riferimento del V Rapporto Anci-Cittalia, oltre i 9 mila in totale.
La maggior parte sono maschi e provengono da paesi africani, dal Bangladesh e dall’Afghanistan, anche se da fine 2013 abbiamo un altissimo aumento da parte dei minori non accompagnati Siriani. In estrema sintesi, questa è la fotografia del V rapporto Anci-Cittalia sui minori stranieri non accompagnati in Italia. Domani 5 giugno, alle ore 11, presso la sede Anci verrà presentato il Rapporto.
Il Rapporto Anci-Cittalia è una fotografia sui minori stranieri che emigrano soli, infatti hanno partecipato all’indagine comuni che rappresentano oltre il 70% della popolazione residente in Italia al 31 dicembre 2012.
Nel rapporto ciò che emerge è l’incremento di presenza nei comuni di medie e piccole dimensioni, che si affiancano all'ovvia predominanza delle città metropolitane.
Il Rapporto sottolinea ''i minori non accompagnati rappresentano sempre piu' una componente del più vasto fenomeno migratorio ma, più specificamente, della migrazione di categorie particolarmente vulnerabili''.

I dati, inoltre, sostengono le istanze dei Comuni, ribadite dal delegato all'Immigrazione dell'Anci Giorgio Pighi: ''L'istituzione del Fondo nazionale per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati - dice - rappresenta un passo in avanti verso un'assunzione di responsabilità da parte dello Stato centrale: un percorso che va potenziato sempre più, nell'ottica della creazione di un Sistema nazionale che, sul sistema dello Sprar, operi per l'ottimizzazione delle risorse e innalzi il livello di protezione. Risulta piu' che mai necessario - sostiene ancora Pighi - un ripensamento delle politiche di accoglienza che, nel rispetto delle diverse responsabilità istituzionali, scongiuri il rischio di scaricare sugli enti locali la gestione di emergenze facilmente prevedibili''.

LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com