non aspettare di piangere altri morti nel Mediterraneo. #CorridoiUmanitari Subito!!!
Secondo noi di #minoristranierinonaccompagnati i paesi dell'Unione per evitare le giornaliere tragedie del mare, che ormai sembrano non fare più notizia, dovrebbe adottare una strategia che preveda corridoi umanitari.
Come? Garantendo a chi fugge traversate legali e sicure del Mediterraneo, ponendo fine o almeno limitando la lunga sequenza di morti.
In ogni caso, è la sola opportunità rimasta.
Questo obiettivo è raggiungibile se inserito all’interno di una politica comune europea per l’immigrazione e l’asilo, che resta evidentemente tutta da costruire e da tradurre immediatamente in azioni condivise dai paesi membri.
Una, per esempio, consiste nell’equa e razionale ripartizione dell’afflusso di migranti in fuga sull’intero territorio europeo.
Un piano così articolato permetterebbe di anticipare o per lo meno avvicinare geograficamente e giuridicamente, la richiesta di protezione internazionale, prima dell’arrivo dei profughi ai confini del territorio europeo. E ciò potrebbe avvenire nei paesi di transito.
Il sistema di sostegno sarebbe quello dei presidi internazionali, garantito dalla rete diplomatica del Servizio europeo per l’azione esterna, dalla rete diplomatico consolare dei paesi dell’Unione, dall’Alto commissariato dell'ONU e dalle organizzazioni umanitarie.
LEONARDO CAVALIERE
FOLLOW US ON