9820 i minori stranieri non accompagnati, normativa e accoglienza inadeguata

Nel Corso dell'audizione in Commissione Affari Costituzionali e Giustizia alla Camera, il prefetto Mario Morcone, Capo del Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno, ha riferito che nel corso del 2014, da Gennaio ad Agosto sono stati segnalati 9820 Minori non accompagnati.


Il Prefetto Morcone sottolinea che per loro '' la normativa vigente e' del tutto inadeguata''. Poi aggiunge che il flusso migratorio dei minori sia sotto il profilo dell'accoglienza che sotto quello della gestione delle domande d'asilo stà creando enormi difficoltà, ''un sovraccarico di lavoro che porta ad un allungamento dei tempi''.




Ha tenuto a ricordare che il decreto legge approvato a luglio dal Consiglio dei Ministri ha previsto un aumento delle attuali 10 commissioni territoriali a 20 e delle 10 sezioni a 30.

Naturalmente, aggiungiamo, questo non basta, è una toppa, ma bisognerebbe guardare oltre il proprio naso e pensare ad una politica migratoria strutturata e di accoglienza, nel beneficio di tutti, anche economico. In particolare va ripensata l'accoglienza dei Minori soli.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com