Sabato 20 giugno, Giornata mondiale del rifugiato. Questa giornata è anche l’occasione per fare il punto della situazione. L'UNHCR - Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati ha pubblicato il report annuale sui Rifugiati nel mondo, rivelando numeri scioccanti. Milioni di persone sono costrette ad abbandonare la propria casa.
Quella in corso è la peggiore crisi dei rifugiati dalla Seconda guerra mondiale. Un milione di rifugiati ha bisogno urgente di protezione internazionale. Di seguito il numero dei rifugiati nel mondo.
I 10 dati statistici sui rifugiati nel mondo:
I 10 dati statistici sui rifugiati nel mondo:
- Nel 2014, il numero di rifugiati a livello globale ha raggiunto livelli storici: 59,5 milioni di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case: più delle persone che vivono in Italia. Per rendere l’Idea se tutte queste persone costituissero una nazione, sarebbe la 24ma nazione più popolosa al mondo.
- Nel 2014, 8,3 milioni di persone sono state costrette a fuggire : il più alto incremento annuo mai registrato.
- 42.500 persone sono state costrette a lasciare le loro case ogni giorno a causa di conflitti o persecuzioni.
- Di questi, 19,5 milioni sono rifugiati, 1,8 milioni sono i richiedenti asilo e 38,2 milioni sono sfollati all'interno del proprio stesso paese.
- L’86% dei rifugiati nel mondo sono ospitati da paesi in via di sviluppo.
- Più della metà (53%) dei rifugiati nel mondo provengono da soli tre paesi. Siria, Afghanistan e Somalia.
- La nazione con il più alto numero di sfollati è la Siria, uno su cinque.
- I primi 5 paesi di accoglienza per i rifugiati sono: - Turchia - Pakistan - Libano - Iran - Etiopia
- Più della metà dei rifugiati nel mondo sono bambini (51%): la cifra più alta in oltre un decennio.
- Nel 2014, 34.300 richieste di asilo sono state fatte da minori non accompagnati: il numero più alto da quando sono iniziati i rilevamenti. La maggior parte dei bambini sono afgani, eritrei, siriani e somali.
Tra le righe di queste statistiche leggiamo una nuova preoccupante tendenza. Il numero di bambini in cerca di rifugio, arrivato a superare la metà di tutti i rifugiati.
In conclusione il diritto d’asilo risale a migliaia di anni fa e rappresenta una delle prime tracce di civilità. Oggi, questo principio è fermamente riconosciuto nell’articolo 14 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, che quest’anno celebra il suo 60esimo anniversario: “Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni ”.
E-BOOK GRATIS SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA I Minori Stranieri non Accompagnati |
0 comments:
Posta un commento