In tutto 73 nuovi progetti di accoglienza Sprar in altrettanti Comuni, metà dei quali al loro primo ingresso nel Sistema di accoglienza per i rifugiati ed i richiedenti asilo gestito dall'Anci e ministero dell'Interno. Con il via libera di oggi da parte della Conferenza Unificata, il sistema Sprar guadagna ulteriori 1010 posti per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati a partire dal prossimo 1° dicembre, con uno stanziamento dedicato pari a 21 milioni di euro.
I posti saranno suddivisi appunto in 73 Comuni su tutto il territorio nazionale. Le Regioni con il maggior numero di Comuni coinvolti sono Sicilia (16 Comuni), Calabria (13), Emilia-Romagna (10), Puglia (9), Lombardia (6), Campania e Molise (4).
"Ringraziamo il ministero dell'Interno - afferma il presidente del Consiglio nazionale dell'Anci, Enzo Bianco - che con questa decisione permette ai Comuni di far fronte ad una delle emergenze più stringenti del fenomeno immigrazione, quella legata all'accoglienza e al ricovero dei minori. Dopo le difficoltà iniziali, il sistema Sprar allargato anche ai minori stranieri non accompagnati si fa sempre più capillare".
E-BOOK GRATIS
SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati
0 comments:
Posta un commento