Rotta Balcanica, in aumento donne e bambini.

Lungo la rotta dei Balcani per la prima volta, quest'anno, si registrara un calo degli sbarchi in Grecia (nel mese di novembre circa 140.000 persone hanno raggiunto l’Europa via mare. Ad ottobre erano state 220 mila), anche a causa delle condizioni meteorologiche, ma sale l’allarme per il numero di minori in arrivo, molti dei quali non accompagnati. Lungo la rotta balcanica le autorità macedoni hanno registrato 15mila minori non accompagnati a partire dalla metà di giugno.
L’Unicef sottolinea che il numero di donne e bambini continua ad aumentare.

“Questa per noi è una sorpresa” spiega la portavoce Sarah Crowe. “Possiamo solo immaginare che sia indice della disperazione delle famiglie. Quando porti con te tutta la tua famiglia, significa che non hai scuole per i tuoi figli, non hai rifugi adeguati, non sai cosa ti attende e questo ti spinge a chiuderti la porta alle spalle.”


L'alto commissariato dell'ONU dichiara che in novembre il numero è diminuito di oltre un terzo rispetto a ottobre, e secondo il portavoce William Spindler, «è la prima volta dall’inizio del 2015 in cui si registra realmente una riduzione nei confronti del mese precedente». Si è passati infatti da 220.535 nuovi arrivi a circa 140mila, con un calo pari al 36,5 per cento.
«È una contrazione considerevole», ha osservato il portavoce dell’agenzia Onu, «anche se le cifre restano comunque molto elevate». Secondo Spindler, le cause andrebbero individuate nelle condizioni meteorologiche avverse, specie nell’Egeo, ma anche nel giro di vite intrapreso dalle autorità turche contro trafficanti e scafisti. Dall’inizio dell’anno in territorio europeo, si sono registrati in tutto 3.515 decessi, sempre più bambini. E' di pochi giorni fa la notizia di una bambina siriana di 4 anni è annegata ieri mattina durante uno sbarco di migranti sull’isola greca di Kastellorizo e si aggiunge ai 90 minori annegati in ottobre (1 su 5 aveva meno di due anni) mentre cercavano di raggiungere la Grecia. Solo la settimana scorsa i minori morti sono stati nove.


I protagonisti del flusso sono ormai per oltre la metà bambini e donne. Il 52% dei migranti e rifugiati che arrivano in Europa sono donne e bambini, contro il 27 per cento di poco tempo fa.

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com