Minori Stranieri non Accompagnati, un pericolo ad ogni passo.

L’Unicef nel suo ultimo rapporto Danger Every Step of theWay, diffuso martedì 14 giugno 2016 dice che nei primi cinque mesi del 2016, sono stati oltre 7.000 i minorenni non accompagnati arrivati in Italia, il doppio rispetto allo scorso anno. Nove minori su dieci arrivati in Europa quest’anno attraverso l’Italia non erano accompagnati. L'Unicef segnala le «crescenti minacce di abuso, sfruttamento e morte che devono affrontare» i minorenni che fuggono dai loro Paesi.
Il rapporto documenta gli spaventosi rischi a cui vanno incontro questi adolescenti nella loro fuga da guerre e povertà. I minori non accompagnati in genere sono vittime di trafficanti di esseri umani, spesso sotto il sistema di 'pay as you go' (pagare per partire).


Alcuni - sottolinea ancora il rapporto - subiscono abusi sessuali e vengono sfruttati: «Operatori sociali italiani hanno raccontato all’Unicef che sia i ragazzi che le ragazze sono state aggredite sessualmente e costrette a prostituirsi mentre erano in Libia, e che alcune delle ragazze violentate aspettavano un bambino quando sono arrivate in Italia».  «È come la tratta degli schiavi», numerose le drammatiche testimonianze raccolte dall'Unicef di migranti minorenni. «Se cerchi di scappare ti sparano e muori. Se smetti di lavorare ti picchiano. È come la tratta degli schiavi»: racconta il 16enne Aimamo parlando della fattoria in Libia dove lui e suo fratello gemello hanno lavorato due mesi per pagare i trafficanti: «Una volta mi stavo riposando per cinque minuti, e un uomo mi ha picchiato con un bastone».

«Dopo il lavoro, ti chiudono a chiave». Peace, 17 anni, è fuggita dalla Nigeria per evitare un matrimonio imposto dalla famiglia con 40enne, afferma: «Tante persone sono morte nel deserto. Abbiamo visto cadaveri, scheletri».
L'Unicef ricorda che gli arrivi via mare sono stati nel 2015 1.015.078 (di cui 265.388 erano bambini) mentre gli arrivi via mare tra il primo gennaio e il 4 giugno 2016: 206.199 (35% sono bambini).
Secondo l’Unicef quasi 235mila migranti e rifugiati si trovano in Libia e 956mila nel Sahel, molti dei quali diretti in Europa.
L’agenzia dell’Onu rileva che “ci sono forti indizi che i trafficanti di esseri umani prendono di mira specialmente i soggetti più vulnerabili come donne e bambini”.


Leonardo Cavaliere FOLLOW US ONGOOGLE+ FACEBOOK TWITTER LINKEDIN


E-BOOK GRATIS
SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com