Diritto di asilo: pubblicata la guida aggiornata

La Corte europea dei Diritti dell’ uomo (CEDU) e l’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti fondamentali hanno pubblicato una guida aggiornata al diritto europeo in materia di asilo, frontiere e immigrazione.

Prima guida completa su queste tematiche, essa tiene conto sia della giurisprudenza della CEDU, sia di quella della Corte di Giustizia dell’ Unione Europea (CGUE). Contiene inoltre i regolamenti e le direttive pertinenti dell’UE, oltre a riferimenti alla Carta sociale europea (CSE) e ad altri strumenti del Consiglio d’Europa.
La prima edizione del manuale è stata pubblicata in quattro lingue nel giugno 2013, la seconda  è stata completata nel dicembre 2013, aggiornata alla luce delle modifiche legislative introdotte nell’estate e concernenti le acquisizioni in materia di asilo dell’Unione Europea. Eventuali futuri aggiornamenti saranno messi a disposizione sul sito Internet della FRA (European Union Agency for Fundamental Rights) e sul sito Internet della Corte europea dei Diritti dell’ Uomo.
Il manuale è destinato ad avvocati, giudici, pubblici ministeri, guardie di frontiera, funzionari dell`immigrazione ed altre figure professionali che collaborano con le autorità nazionali, oltre che a organizzazioni non governative e ad organismi che potrebbero essere chiamati ad affrontare le problematiche legali in uno degli ambiti analizzati nel manuale.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com