Giornata Internazionale delle Bambine: "Educatemi ed educherete una nazione"

In occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze (International Day of the Girl Child), #minoristranierinonaccompagnati vuole  proseguire nell’ azione contro ogni forma di discriminazione nei confronti delle bambine.

Sono oltre 5100 i bambini che nell’ultimo anno sono stati vittime di reati ed il 61% sono ragazze, dal rapporto di Terre des Hommes. Questo numero di per sé terribile, è tanto più drammatico se si pensa che 10 anni fa erano 3311, con un incremento del 56%.

L'Unicef, diffonde in occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze altri dati estremamente preoccupanti; circa 120 milioni di ragazze sotto i 20 anni nel mondo (circa 1 su 10) sono state costrette a subire rapporti o atti sessuali forzati, e 1 ragazza su 3 tra i 15 e i 19 anni (84 milioni) è stata vittima di violenza psicologica, fisica o sessuale da parte del marito o del partner.




Entrambe i dati diffusi, dalle organizzazioni internazionali,  mostrano una crescita della violenza di genere e pongono l’accento su una preoccuppante e diffusa accettazione della violenza, in particola modo tra le ragazze, potremmo parlare di una mentalità che tollera, perpetra e giustifica la violenza.



Questa passiva accettazione della violenza dovrebbe far suonare un campanello d'allarme in ognuno di noi, ovunque.

Io credo che il degrado socio-culturale degli ultimi anni insieme alla crisi di valori e all’assenza dello Stato stanno producendo una deriva inaccettabile.




La Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze riflette la necessità di mettere al centro dell'agenda dello sviluppo i diritti dei bambini e delle ragazze in particolare.




Attraverso gli impegni globali, i movimenti della società civile, la legislazione e le iniziative individuali, le ragazze fioriranno in un ambiente sicuro e produttivo. Dobbiamo accelerare i progressi e dedicare risorse affinché le ragazze possano rivendicare i propri diritti e realizzare il loro pieno potenziale.

Per cambiare il mondo, bisogna investire sulle ragazze.

Di seguito THE GIRL DECLARATION


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com