Giornata internazionale dei bambini scomparsi 2016

La data è emblematica, perché il 25 maggio 1979 negli Stati Uniti è scomparso Etan Patz, un bambino di soli 6 anni. Etan fu il primo bambino scomparso ad avere la sua fotografia stampata sui cartoni del latte, quella che oggi, negli Stati Uniti, è divenuta una prassi frequente in occasione della scomparsa di persone. Dal 1983, in suo onore ed in onore di tutti i piccoli scomparsi, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei bambini scomparsi.


Come si legge nell’ultimo rapporto del Commissario Straordinario delle persone scomparse, dal primo gennaio 1974 al 31 dicembre 2015, delle 34.562 persone scomparse sul nostro territorio ancora da rintracciare, 21.240 sono minorenni, di cui 1.912 italiani e 19.328 stranieri. Focalizzandoci solo sugli ultimi 4 anni, dal 2012 al 2015, su un totale di 15.687 persone ancora da ricercare, 11.820 sono minori (75,3%). Si stima che siano circa 8 milioni i bambini scomparsi ogni anno nel mondo, 250.000 solo in Europa (addirittura un caso circa ogni due minuti).Dati allarmanti di un fenomeno in crescita, tuttavia contenuto, anche in virtù della legge 203 del 2012 e delle circolari commissariali che ne sono scaturite e che hanno costituito per i Prefetti spunti di riflessione tecnico-operativa, per favorire il coordinamento delle attività di ricerca sul campo. L’alta percentuale di bambini stranieri scomparsi apre infatti il gigantesco problema dei minori stranieri non accompagnati (MSNA), definito una vera e propria emergenza umanitaria dalle stesse associazioni che devono fronteggiarla ogni giorno. Giovani vite che sbarcano dopo percorsi che possono durare anni, scappando da realtà terrificanti, che possono diventare facili prede per chi vede in loro solo una risorsa da sfruttare.
Proteggere i bambini "è un dovere di tutti", specie se "esposti a elevato rischio di sfruttamento, tratta e condotte devianti". Un monito chiaro, scontato per certi versi, eppure necessario. Perché le parole di Papa Francesco in occasione della Giornata mondiale per i bambini scomparsi si scontrano con la tragica realtà dei numeri. Impressionanti quelli diffusi oggi dallaMissing Children Europe, il network di 29 organizzazioni non governative che in 24 Paesi europei gestiscono altrettante linee telefoniche: in Europa ne sparirebbe uno ogni due minuti.
Leonardo Cavaliere



E-BOOK GRATIS

SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com