4.012 sono i minori immigrati sbarcati in Italia, di cui 3.739 non accompagnati soltanto nell'ultimo anno




Durante l'audizione a Palazzo San Macuto davanti alla Commissione parlamentare sui diritti dell'infanzia, il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha fornito le seguenti cifre:

Dall'inizio dell'anno, 4.012 sono i minori immigrati sbarcati in Italia, di cui 3.739 non accompagnati.
Nella sola Lampedusa ne sono sbarcati 2.705 di cui 2.567 non accompagnati.
Mentre sull'intero territorio, ne vengono segnalati in totale 6.946, dei quali solo 926 sono stati identificati mentre 6.020 risultano ancora privi di identita' anagrafica.

"I minori stranieri non accompagnati che arrivano in Italia sono accolti in aree specifiche per il tempo strettamente necessario alle prima cure - assicura il titolare del Viminale - a Lampedusa, si sono registrate alcune difficolta' a individuare strutture idonee e a sostenerne gli oneri finanziari da parte degli enti locali ma dal prefetto di Agrigento sono state attuate tutte le misure possibili. Nell'isola siciliana - ha confermato Maroni - da oggi non sono piu' presenti minori immigrati non accompagnati".

Il ministro dell'Interno ha ricordato anche che "Lampedusa e' stata dichiarata ufficialmente 'porto non sicuro ai fini dell'approdo' e quindi se arriveranno altri immigrati da rimpatriare saranno portati in altri centri". Quanto ai rimpatri, "siamo passati da due voli da 30 persone a settimana a 10 voli da 50 persone a settimana: in pratica, ogni giorno vengono rimpatriati 100 cittadini tunisini".

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com