Minori Stranieri non Accompagnati in Grecia a rischio di sfruttamento, abuso e malattie.

Save the Children nel Rapporto di valutazione dei bisogni dei rifugiati e migranti in Grecia lancia l’allarme per i minori rifugiati e migranti in Grecia. Il rapporto evidenzia l’altissimo rischio di sfruttamento, abuso e malattie, spesso anche mortali, a causa del collasso del sistema ufficiale di accoglienza, dovuto alla crisi economica.

La maggior parte dei migranti proviene da Siria, Afghanistan e Iraq e cercano rifugio in Europa percorrendo la c.d. Rotta Balcanica dei Migranti.



Ogni giorno sono circa 1000 i migranti che sbarcano sulle Isole Greche, in particolare Lesbo (la principale meta dei migranti: 25.000 giunti dall’inizio dell’anno e 5000 presenti al momento), Chios e Kos. Nel solo mese di giugno sono giunti sulle isole 4.270 bambini, 86 dei quali minori non accompagnati.


Secondo il rapporto di Save The Children, alla fine dell’anno i migranti che giungeranno in Grecia potranno arrivare a 200.000

Il sistema di accoglienza ufficiale è sopraffatto: la fornitura di cibo, acqua , medicine e di un posto sicuro dove dormire è molto al disotto delle necessità dei migranti.
I "Centri di prima accoglienza" assomigliano più a centri di detenzione, salvo uno, dal momento che bambini e adulti non possono uscire e inoltre sono privi dei basici servizi. Il sistema di accoglienza trova un aiuto dalla società civile locale e dalle associazioni non profit internazionali che hanno dovuto intensificare la loro azione di aiuto e sopperire alle mancanze di un sistema al collasso, nonostante ciò i bambini continuano a vivere in condizioni terribili

I bambini più vulnerabili, in particolare quelli che dormono fuori da soli o che si ritrovano bloccati in grandi gruppi di adulti nei sovraffollati centri di detenzione, sono a rischio di tratta, sfruttamento sessuale e abusi. Alcuni bambini hanno riferito agli operatori di Save the Children a Lesbo, Chios, Kos e Atene di non aver mangiato per giorni e di aver paura a dormire fuori o andare in bagno durante la notte per il rischio di abusi.


I neonati e i bambini più piccoli sono particolarmente a rischio di malattie diarroiche, gravi scottature, colpi di calore e disidratazione, che possono rivelarsi fatali per dei bambini piccoli. Nei campi informali il 90% delle persone non ha un posto adeguato per dormire - come ad esempio una tenda – e le possibilità di lavarsi sono quasi inesistenti.

LEONARDO CAVALIERE


E-BOOK GRATIS

SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati


0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com