Accogliere i richiedenti asilo che provengono dall'Africa e dal Medio Oriente è una spesa enorme per l'Unione europea, ma il costo sarà ampiamente ripagato dagli stessi profughi che nei prossimi anni andranno a generare una ricchezza pari al doppio di quanto è costata l'accoglienza.
Il calcolo è stato effettuato dall'economista Philippe Legrain, ex consigliere alla presidenza della Commissione europea, secondo il quale i rifugiati che vengono usati come spauracchio dai movimenti populisti e xenofobi in realtà creeranno nuovi posti di lavoro, faranno crescere la domanda di prodotti e servizi e colmeranno la richiesta di forza lavoro non soddisfatta dagli europei. Non solo: Legrain dimostra attraverso il suo studio che grazie al lavoro i profughi aiuteranno a rimpinguare le casse della previdenza sociale.
Più precisamente, l'accoglienza dei profughi incrementerà il debito pubblico dell'Unione europea nel suo complesso per 69 miliardi di euro entro il 2020, ma nello stesso periodo i profughi faranno crescere il Pil di 126,6 miliardi: per ogni euro speso per l'accoglienza e l'integrazione, dunque, l'Europa ne riceverà due.(tratto da Huffington Post)
E-BOOK GRATIS
SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati
0 comments:
Posta un commento