Quasi 13.000 bambini migranti trattenuti nei centri di detenzione americani.

Negli Stati Uniti continua l'odiosa pratica di trattenere i minori migranti. Secondo quando riportato dal New York Times, il numero dei bambini trattenuti nei centri di detenzione americani ha raggiunto il triste record dei 12800 minori internati, il più alto numero mai registrato, con un aumento di cinque volte rispetto alla scorsa estate.

A differenza di quanto si possa pensare, l'impennata non è dovuta ad un aumento dei minori giunti negli USA, ma del drammatico rallentamento delle procedure decisionali sulla titolarità di rimanere sul territorio americano o meno.

In genere, i bambini che arrivano negli Stati Uniti da soli vengono arrestati dalle autorità, classificati come minori non accompagnati e inviati in centri di detenzione amministrativa fino a quando il governo non è in grado di controllare e collocarli con gli sponsor, che di solito sono genitori, parenti o amici di famiglia già viventi negli Stati Uniti.

A partire da giugno, i potenziali sponsor devono lasciare le impronte digitali, ma molti sponsor eligibili sono immigrati non regolari e come era ovvio si sono spaventati di essere identificati e deportati.

Dato l'ingente numero di minori non accompagnati trattenuto ha spinto l'amministrazione Trump a triplicare le dimensioni della tendopoli, centro di detenzione amministrativa, di Tornillo, in Texas.
La struttura di Tornillo era stata originariamente creata a giugno e aveva lo scopo di ospitare temporaneamente 400 bambini immigrati che erano arrivati ​​negli Stati Uniti non accompagnati o separati dai genitori sotto la politica di " tolleranza zero " dell'amministrazione Trump .

Sebbene l'odiosa pratica di separare i genitori dai figli sia cessata, circa 500 bambini ancora risultano, secondo il Times, separati dai loro genitori, dalla scorsa primavera.L'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) ha messo in guardia contro gli effetti negativi della detenzione dei minori.

"La detenzione non può essere giustificata basandosi esclusivamente sul fatto che il minore non è accompagnato o separato, o sulla base del suo status di migrante ... Questo è particolarmente importante in quanto studi recenti hanno indicato che la detenzione dei bambini può minare il loro benessere psicologico e fisico e compromettere il loro sviluppo cognitivo."

Ha aggiunto che alcuni di quei bambini potrebbero essere più propensi ad atti di autolesionismo o diventare aggressivi verso gli altri, oppure cercare di fuggire, diventare ansiosi o depressi.

Leonardo Cavaliere

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com