129.630 minorenni hanno presentato una prima domanda di asilo nell’Unione europea, questi sono i dati resi noti da Eurostat, l’istituto statistico della Commissione europea.
Il 31% del numero totale di domande di asilo per la prima volta registrate nell’Ue è di minorenni, questo dato è impressionante e da la misura del fenomeno dei minori migranti in Europa. Questo dato pone l'obbligo alle istituzioni Europee di dare una risposta concreta e non emergenziale ad un annoso e sistemico problema.
“Tra questi minori, il 10% erano minori non accompagnati, corrispondenti al 3% del numero totale di richiedenti asilo per la prima volta”.
La quota di bambini e ragazzi sul numero totale di richiedenti asilo per la prima volta è variata nel 2020 dal 54% in Germania al 6% in Slovacchia, mentre la quota di minori non accompagnati nel numero totale di richiedenti asilo per la prima volta è stato il più alto in Bulgaria (23%) e il più basso in Spagna (0,1%). Nella Repubblica Ceca, in Estonia, Lettonia, Lituania e Ungheria “non sono state registrate domande di minori non accompagnati nel 2020”.
I Paesi di provenienza dei minori richiedenti asilo per la prima volta nel 2020, più della metà (52%) dei bambini aveva la cittadinanza di un Paese asiatico, il 22% un africano, il 13% americano e il 9% aveva una cittadinanza europea (non Ue).
La cittadinanza siriana (25% del numero totale di bambini richiedenti asilo per la prima volta) era la cittadinanza principale dei minori richiedenti asilo per la prima volta nel 2020.
Eurostat
- https://ec.europa.eu/eurostat/en/web/products-eurostat-news/-/ddn-20210726-1
- https://ec.europa.eu/eurostat/web/migration-asylum/children-in-migration
0 comments:
Posta un commento