QUALI PERCORSI PER I MINORI NON ACCOMPAGNATI IN SEGUITO ALL’ABROGAZIONE DEL PERMESSO PER MOTIVI UMANITARI?

Asgi e InterSOS hanno realizzato una scheda (in allegato) per i tutori e gli operatori che lavorano con minori non accompagnati, riguardante le conseguenze dell'abrogazione del permesso per motivi umanitari ad opera del d.l. 113/18 (c.d. Decreto Sicurezza/Salvini) e i possibili percorsi per ottenere un permesso di soggiorno rinnovabile anche dopo il compimento dei 18 anni.
Le due organizzazioni sperano che questa utilissima scheda possa supportare i tutori e gli operatori che lavorano con MSNA nel valutare, sulla base di un'attenta considerazione della specifica situazione di ogni minore, quale percorso possa essere nel superiore interesse del minore.

Infatti, si ricorda che molti MSNA che a breve compiranno 18 anni e che hanno presentato domanda d'asilo senza che vi fossero i presupposti per il riconoscimento della protezione internazionale, sperando in una protezione umanitaria, in seguito all'abrogazione di quest'ultima, rischiano fortemente di ricevere un diniego della domanda di protezione.

"Prima dell’entrata in vigore del d.l. 113/18, infatti, la maggior parte dei minori non accompagnati richiedenti asilo ottenevano un permesso di soggiorno per motivi umanitari (nel corso dei primi sei mesi del 2018, è stata riconosciuta la protezione umanitaria nel 74% delle decisioni delle Commissioni territoriali riguardanti domande di protezione internazionale presentate da MSNA)."

Oggi, è possibile intraprendere percorsi che consentano di evitare questo esito negativo.
Le due organizzazioni portano come esempio "la richiesta di permesso per minore età, se il minore è in grado di soddisfare i requisiti per ottenere un permesso di soggiorno per studio, lavoro o attesa occupazione al compimento dei 18 anni, oppure evidenziando nell'ambito della procedura d'asilo elementi spesso non adeguatamente considerati, come le forme di persecuzione nei confronti dell'infanzia e dell'adolescenza, che potrebbero consentire al minore di ottenere la protezione internazionale."

Asgi ed InterSOS ricordano che breve verrà pubblicata una seconda scheda, che affronterà le conseguenze del d.l. 113/18 rispetto all’accoglienza, all’iscrizione anagrafica e all’accesso ai servizi dei MSNA.

Coloro che desiderino ricevere questa seconda scheda, possono richiederla fin da subito compilando il modulo online al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScVW25XvgSU01p69yUaH7xn_5vnBxJ2R3Q8GW9_iWJG3-LZWw/viewform?vc=0&c=0&w=1 


Leonardo Cavaliere

*Grazie ad Elena Rozzi per la segnalazione.

E-BOOK GRATIS
SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com